Un aperitivo Dolcemente Salato: cremino di salmone e feta su poltroncina di parmigiano

Postato il
Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

Un pomeriggio comico, è stato, ieri.

Sono settimane che mi scervello per creare chissà cosa per il contest ‘Dolcemente Salato’ di Arricciaspiccia e uno dei prodotti (spettacolari!!!) che l’Azienda Prunotto mi ha mooolto gentilmente inviato, e alla fine ho messo insieme tre ingredienti semplicissimi ma che mi hanno fatto impazzire, insieme!

Ero partita per fare tutt’altro (una ricetta che avevo in mente con il caprino, ma forse farò in tempo a farla), ma la Pulce strepitava e me ne stavano capitando di tutti i colori…l’unica cosa che ero riuscita a fare con calma era il ‘contenitore’ di parmigiano, che era il mio punto fisso per la ricetta…quando mi sono guardata intorno (nel frigo per essere precisi) e ho avuto un’illuminazione!

1 confezione di  affumicato

1 confezione di feta

parmigiano grattugiato q.b.

Gelatina Balsamica Prunotto (si!!! gluten free!!!)

La ricetta è tanto semplice, quanto buona:

Innanzitutto, come dicevamo, ho preparato le basi di parmigiano, sciogliendo un cucchiaio e mezza circa per volta su una crepiera di ghisa. Va sciolto in forma circolare (ci si aiuta con un semplice cucchiaio di legno a dare la forma che si vuole), e quando si è omogeinizzato miracolosamente, si lascia raffreddare poco poco e si toglie delicatamente con una spatola. Sarà ancora malleabile e gli si può dare la forma che si vuole: io ho fatto una sorta di poltroncina, lasciando un lato aperto per far vedere cosa c’era dentro!

Dopodichè, ho messo su un piatto una fetta di salmone, ho tagliato delle fettine di feta tutte dello stesso spessore (circa 0,8 cm) e le ho sistemate tutte sulla fetta di salmone, e ho ricoperto con un’altra fetta di salmone. Ho fatto in modo che aderisse tutto bene schiacciando piano con le mani, e con una formina da biscotto non troppo piccola (io ho usato quello quadrato), e ho tagliato dei piccoli quadratini: il nome viene quindi dalla somiglianza con il mitico cioccolatino ripieno e quadratino!!! :)

Ho adagiato i cremini sulle ‘comode’ poltroncine di parmigiano, ho aggiunto sopra una punta di cucchiaino di gelatina….e MIRACOLO! L’accostamento ha funzionato! Era buonissimo: la gelatina balsamica stempera benissimo il gusto molto salato di feta e salmone, e il particolare del parmigiano da a tutto un tocco aromatico.

Non è finita qui…perchè mentre cercavo di fare una foto decente con mia figlia in braccio (è mai possibile??? No, infatti, non è possibile) lei aveva deciso che non se ne parlava proprio…quindi ho dovuto trovarle un simpatico passatempo per farla stare seduta e distrarla…beh, ho finalmente avuto successo con questo (w il riciclaggio!):

Con questa ricetta partecipo al contest DOLCEMENTE SALATO di Arricciaspiccia


One thought on “Un aperitivo Dolcemente Salato: cremino di salmone e feta su poltroncina di parmigiano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>