Tiramisù al limone (più light che mai!)

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

tiramisulimone

Vi sarete accorti della mia non molta assidua frequenza sul blog ormai. Ho cambiato lavoro…o meglio, ho cambiato azienda e viaggio molto di più…il che vuol dire che una volta a casa ho meno energie per sperimentare. Questa però, volevo assolutamente provarla e vorrei anche spiegarvene l’origine.

Il Gruppo per cui lavoro include anche un Centro di Dimagrimento e spesso mi capita di provarne i piatti. Sono sempre piatti molto gustosi e curati, ma effettivamente parecchio dietetici, senza grassi e senza sale. Qualche mese fa ho provato uno spettacolare tiramisù light e mi sono sorpresa della bontà e allo stesso tempo della leggerezza. Ho chiesto come fosse fatto e mi hanno spiegato che al posto del mascarpone usavano ricotta dolcificata con il latte di soia.

Mi si è accesa una lampadina in testa e ho voluto provarne una versione alternativa che volevo comunque preparare da tempo: il tiramisù al limone.

250 g di ricotta (per due tiramisù)

4 cucchiaiate di latte di riso

1 limone non trattato (scorza e succo)

1 confezione di biscotti leggeri (io ho usato i Biscotti all’Avena di Schar, anche perchè senza uova e perchè piacciono a tutti e tre!)

Stevia in gocce

Ho mischiato il succo di limone ad un poco d’acqua e l’ho dolcificato con qualche goccia di stevia.

Ho mescolato e ammorbidito la ricotta unendo 4 cucchiai di latte di riso e dolcificandolo a piacere mio con un po’ di stevia. Ho quindi aggiunto la scorza di limone…e già così era in effetti un’ottima crema.

Ho usato quattro biscotti a porzione, li ho bagnati nella limonata dolce e li ho poggiati sul fondo della ciotolina monoporzione. Ho fatto due strati di biscotti e ricotta, e ho lasciato in frigo per qualche ora.

Il Ciriaco è rimasto sorpreso dalla bontà e se li voleva mangiare entrambi ma dato che siamo a dieta avrebbe rischiato di essere ucciso quindi io il mio bel tiramisù light al limone me lo sono mangiato per colazione ed era buonissimo: fresco leggero e sfizioso ma effettivamente con pochissime calorie!!

Provatelo :D

 

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup