The best of: gnocchi di broccoli e ricotta

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

Questo strepitoso piatto, oltre ad essere molto leggero, contiene tutti i miei elementi preferiti: i broccoli, gli gnocchi, il gratin!

Avevo cotto una caterva di broccoli per la Pulce che li mangia abbastanza volentieri, ma volevo fare qualcosa di gustoso:

PER GLI GNOCCHI:

450 g di broccoli romaneschi (peso cotto)

100 g di ricotta

1 uovo

120 g di farina di riso (io uso Nutrifree)

80 g di maizena

parmigiano q.b.

sale

pepe

E’ molto semplice: ho schiacciato i broccoli con una forchetta e ho aggiunto prima la ricotta, poi l’uovo, e ho salato. Ho infine aggiunto la farina, finchè il composto non è diventato manipolabile, e qualche cucchiaio di parmigiano.

Ho fatto degli gnocchi piuttosto grossi, della dimensione della vostra mano quando fate ‘ok’ per intenderci (certo basta che non abbiate delle pale al posto delle mani!!). Visto che era il pranzo anche di Pulce per lei ne ho fatti 10 più piccoli :). Dicevo, ho fatto gli gnocchi con le mani bagnate e ripassandoli nella farina di riso.

Nel frattempo il Bimby :) preparava la BESCIAMELLA con

due cucchiai di olio

due cucchiai di maizena

1/2 litro di latte di soya

sale

pepe

Il Bimby ha cotto a 100 gradi e velocità 2 in 15 minuti ma sono certa che voi potete farla altrettanto bene :D, sciogliendo sul fornello la maizena nell’olio, aggiungendo il latte lentamente, e mescolando a fuoco medio basso finchè non si addensa.

Ho bollito gli gnocchi in acqua salata finchè non sono venuti a galla, e man mano che risalivano li ho posizionati su una teglia ricoperta di carta da forno con qualche goccia di olio e -ATTENZIONE!- uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Ho quindi versato la besciamella e spolverato di parmigiano abbondante.

Ho cotto in forno caldo (200 gradi) finchè non si sono delicatamente dorati, e ho servito subito. L’aglio messo sul fondo aromatizza leggermente il tutto: sono spettacolari!! Anche Pulce si è spazzolata la sua porzione, senza besciamella ma con tanto parmigiano! Beh…oddio…ne ha voluto anche un paio dei miei :D

Noi non abbiamo questo problema ma se davvero avete bambini tosti che non mangiano la verdura….qua non se ne accorgeranno mai!!!!

1 Comment on The best of: gnocchi di broccoli e ricotta

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup