Ti piace? Dillo ai tuoi amici!
dolce con farina di carrube e cioccolato
Questa è una ricetta ‘in fieri’, di quelle mie classiche di quando non ho le idee chiare su cosa fare, comincio ad andare a occhio e finisco per fare tutt’altro. Si sa, il genio è fatto cos’ eheheheh
Inizialmente, volevo provare a fare un budino di carrube ma non avevo deciso come fare (se qualcuno di voi ha un’idea di come è meglio farlo con la farina di carrube me lo faccia sapere!!)…quindi ho iniziato con:
un bicchiere di zucchero di canna
un bicchiere di farina di carrube (sempre made in Bimby dalla mamma)
mezzo bicchiere di cioccolato
300 ml di latte di soya (io uso sempre Alpro)
un foglio di colla di pesce (senza glutine ne ho trovata solo una marca)
Savoiardi (ho usato quelli Schar)
Caffè del giorno prima
Ho mischiato gli ingredienti secchi e li ho sciolti nel latte tiepido, dopodichè ho messo tutto in un pentolino a fuoco basso finchè non è diventata una cioccolata molto densa. Non avevo maizena in casa, quindi ho pensato di addensarla un po’ con la colla di pesce (sciolta precedentemente in acqua). Ad un certo punto mi cade l’occhio su un pacco di savoiardi e ho l’illuminazione! Li ho sistemati su un contenitore come quando si prepara il tiramisù, li ho bagnati con del caffè zuccherato e li ho ricoperti con la crema di cioccolato e carrube!
…e sembravano proprio carrube!! Da qui il battesimo del dolce
Ho messo in frigo per un paio d’ore e devo dire che va aggiustata un po’ la consistenza della crema (che è venuta al cucchiaio anzichè budinosa), ma il dolce era buonissimo!!! Non solo ha gradito il Ciriaco, ma anche io (non mi piacciono le carrube!)
|
|
|
Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
fantasie
3 aprile 2011 at 02:38 (11 anni ago)Allora non sono l'unica che cucina ciò che non le piace per il gusto di sperimentare…
Riviera Brides
3 aprile 2011 at 18:25 (11 anni ago)Pur io …
Mi piace il tuo blog, sono tra i tuoi follower adesso. Quando hai tempo passa anche tu da me, se ti va, bacio
http://www.rivierabrides.com
Indian Pharmacy
20 dicembre 2011 at 17:05 (10 anni ago)Ottima ricetta! I love you inviare queste cose, perché quando ci sono problemi quando si cucina, si ha sempre la soluzione perfetta.