Si dia il via alla panificazione: la baguette di Olga

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

baguette

Sia chiaro, io non ho fatto niente: ho solo seguito le istruzioni. Ma queste nella foto, queste croccanti baguette dall’aspetto fornaioso (dico! Anche i pallini sul fondo vi rendete conto?) senza glutine, le ho fatte io. Con il mio forno, la mia nuova pietra refrattaria, il mio nuovo stampo per baguette (ehm si ho fatto un po’ di shopping ultimamente!!!) e il mio nuovo, gonfissimo, lievito madre neonato che si chiama Tyrion Lannister Junior, in onore del mio personaggio preferito di Game of Thrones.

Quello del lievito madre è l’unico cambiamento alla perfetterrima ricetta di Olga di Un Cuore di Farina Senza Glutine, Guru e moltiplicatrice di pani (per ora solo di quelli) di tutte noi gfgirls.

250 g Mix per pane Nutrifree

200 ml di acqua tiepida

150 g di lievito madre senza glutine (ma perchè sono anarchica! Non so se la dose fosse giusta ma è venuto bene) + un pizzichetto di lievito di birra (perchè il lievito madre era ancora neonato) – secondo la ricetta di Olga ci vogliono 5 g di lievito secco

2 cucchiai di olio evo

Io ho mixato tutto nel Bimby (funzione impasto per circa 3 minuti) dove ho fatto anche la prima parte della lievitazione. La seconda parte l’ho fatta nello stampo da baguette.

La ricetta di Olga e il procedimento li trovate qua, ma il mio consiglio è di comprare il suo ultimo libro, assolutamente un must have soprattutto per pane e pizza:

Non ve ne pentirete!
PS: le tre baguette sono scomparse in tre minuti netti. Ce le siamo litigate anche con mia figlia di tre anni, e ho detto tutto!

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup