Serata spagnola @ Ciriaco’s: Il gazpacho

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

C’è chi va in letargo in inverno… io vado in letargo in estate. L’ambiente è un lettino all’ombra di un ombrellone e a bordo piscina (il mare qui non è degno di questo nome), dove posso rimanere giornate intere.
Se vi siete accorti della mia latitanza, non vi preoccupate: tornerò!
Nel frattempo, la settimana scorsa cadeva il primo viaggianniversario con il Ciriaco, dopo il quale la nostra unione si è conclamata :D: Barcellona!
Sono stati due giorni in cui ci siamo accorti di essere due ottimi compagni di viaggio oltre che di convivenza, e dove -soprattutto- gli ho passato il virus del Gazpacho!
Io lo adoro, e in Spagna ne abbiamo bevuto a litri (non dico per dire: lo vendono in brick da 2 litri!!!), quindi ogni anno, a casa nostra, l’estate non comincia se non ho fatto il primo gazpacho!!

Non saranno le dosi classiche ma io lo faccio così:

10 pomodori succosi
1 cetriolo grande
1 cipolla piccola
2 spicchi d’aglio
1 peperone rosso
sale q.b.
aceto due cucchiai
olio due cucchiai
(acqua se troppo denso, ma dipende dai gusti)

E’ la cosa più facile del mondo, a prova di ciriaco pigro! Si butta tutto allegaramente nel frullatore al massimo (nel mio caso, 3 minuti nel Bimby a velocità 7), dopodichè si tiene in frigo per qualche ora o – se si vuole servire subito – si frulla con poco ghiaccio (altrimenti si annacqua). Va mangiato/bevuto FREDDISSIMO!
Va servito con guarnizioni varie e crostini, ma a me piace liscio!!! E -come dicevo- in quantità industriali :D

3 Comments on Serata spagnola @ Ciriaco’s: Il gazpacho

  1. spuntiespuntini senza glutine
    1 luglio 2011 at 07:33 (8 anni ago)

    non so perchè nonostante i viaggi in Spagna, questo “piatto” non mi ha mai entusiasmata!sarà l'aglio, sarà che va servito troppo freddo, ma proprio non ce l'ho fatta ad assaggiarla. Però il tuo entusiasmo per questa pietanza mi fa pensare che dovrei assaggiarlo…magari per saperne parlare!!!:D

    Rispondi
  2. La Gaia Celiaca
    11 luglio 2011 at 00:43 (8 anni ago)

    e d'inverno cosa fai, ti svegli?

    buonissimo il gazpacho!!!

    Rispondi

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup