Muffin di Cavolfiori e Olive

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

muffin-broccoli

Tempo fa ero in fissa con i muffin alle zucchine. Li avevo assaggiati in un ristorante, me ne ero innamorata e li avevo ricreati in una ricetta senza glutine e senza uova.

Oggi stavo spadellando per il pranzo della Befana e l’occhio mi è caduto su dei Cavolfiori bianchi che giacevano abbandonati in frigo e mi sono detta: o adesso, o mai più.

Ho quindi adattato la ricetta facendo delle piccole modifiche ed è venuta fuori una cosa deliziosa!

500 g di broccoli lessati(peso già cotto)

10 olive verdi

160 g di Farina Mix It Schar

100 ml di latte di soia

80 ml di olio evo

1 bustina di lievito istantaneo

sale qb

tanto parmigiano a piacere

E’ chiaramente una ricetta del riciclo, per tanto è semplice e velocissima! Io ho infilato tutti gli ingredienti nel Bimby e ho frullato a velocità 5. Il composto deve essere omogeneo e non troppo liquido, esattamente come quello dei muffin dolci.

Aiutandomi con un cucchiaio, ho riempito dei pirottini da muffin (due cucchiai per pirottino) e ho fatto cuocere in forno ventilato caldo (180 gradi) per circa 20 minuti, finchè non si sono dorati (sopra si crea una cupoletta ‘panosa’). Ho lasciato freddare un pochino.

Sono dall’apparenza molto ‘rustica’ ma sono buonissimi e delicati, e si possono servire con una salsa di formaggio o, come li ho serviti io, insieme ad un’insalata di patate e panna acida.

Provateli!! Sono anche un buon espediente per far mangiare i broccoli ai bambini :)

 

shoes

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup