Muffin di Banane con Sorgo e Grano Saraceno

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

 

inshot_20200422_132022972

Lo so, lo so, sono ossessionata! Quante versioni di dolci alle banane ho fatto negli anni? Non si contano (eccone alcuni del passato qui (alcuni non me li ricordavo neanche io!). C’è anche il celebre ‘Minicrumble‘ che ha spopolato nel 2011! :)

Non bastano. La Banana è la regina dei dolci di casa Ciriaco.

Ecco quindi a voi una versione con una farina appena scoperta, un mix al Sorgo e Grano Saraceno che avevo preso in negozio mesi fa e che finalmente ho provato, con una resa ottima. I dolci con il solo Grano Saraceno non mi fanno impazzire ma questo mix invece è andato oltre le aspettative e ha dato una morbidezza che non mi aspettavo!

La ricetta è una modifica del Banana Bread di Un’Americana in Cucina, che io adoro e che è comunque la ricetta base di tutti i Banana Bread che modifico geneticamente per sport.

125 g di Farina di Grano Saraceno

125 g di Preparato per Dolci e Biscotti con Sorgo e Grano Saraceno Probios

120 g di Sciroppo di Agave (ovviamente sostituibile con lo zucchero se volete)

3 banane mature

80 g di Yogurt

90 g di burro (io ho usato in realtà i grassi vegetali con Omega 3)

2 uova

Cannella a profusione

1 bustina di lievito per dolci

Come sempre, mixo tutto nel Bimby che a velocità 5 e in meno di un minuto fa tutto. Ho infornato per 40 minuti a 180 gradi, facendo la classica prova dello stecchino.

inshot_20200422_133750992

Mi colpisce che, dopo 24 ore, è ancora molto morbido senza essere asciutto. La cosa è ovviamente pericolossissima perchè da dolce per la colazione per cui è nato, lo rende preda degli attacchi di fame a tutte le ore e rischia di durare pochissimo.

la prossima volta, farcirò con una crema di mascarpone e banane schiacciate…stay tuned!!!

Primark online

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup