La ricetta di Natale: facciamo l’Albero innevato!

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

Ditegli quello che volete, al Natale: troppo commerciale, finto, mangereccio….ma io lo adoro. Fosse solo per le lunghissime vacanze! Certo….quelle di una volta, perchè adesso le ‘bacanze’ (come le chiama lei) le fa anche la Celiachinaperamore e quindi sono un tantino meno riposanti!

Dicevo, Christmas is in the air e nel fancazzismo dei giorni di Natale ho da proporvi una cosa molto carina e semplice da fare per le vostre cene di Natale o – come nei mio caso – come regalo mangereccio da portare a scuola dai bimbi per la festa di Natale!

alberodibiscotti - Copia300 g di mix per pasta frolla con farine naturali

150 g di burro

120 g di zucchero

2 uova

vaniglia (bacche)

zucchero a velo (io me lo faccio con il bimby. In alternativa, controllare che sia GF!)

La procedura standard vuole che si sbricioli il burro freddo nella farina (precedentemente mixata allo zucchero) con le mani, e in seguito si aggiungano le uova. L’impasto va lasciato in frigo per un po’, bastano anche 10 minuti.

Io ho fatto questa cosa insieme a Celiachinaperamore, ed è stata piuttosto lunghetta :D. Vi servono gli stampini a forma di stella di almeno 10 dimensioni, e servono due biscotti per ogni dimensione.

I biscotti sono stata accuratamente posizionati sulla piastra del forno da me, e accuratamente staccati e maciullati un paio di volte da mia figlia…ma alla fine ce l’hanno fatta a finire nel forno a 180°. Si sono cotti in circa 12 minuti.

Prima di assemblare l’albero, la sous chef è stata incaricata di innervarlo: ma siccome era troppo difficile farlo con il colino in dotazione, ha pensato di versare direttamente tutto dal bicchiere (ovviamente sono momenti che non fotografo perchè devo far finta che sia tutti perfetto ahahahaah).

aiutocuoca

Abbiamo assemblato l’albero con la glassa reale come ‘colla’ ma volendo si può fare un buchino al centro di ogni biscotto e una volta cotti, impilare il tutto su un mega stecchino infilzato in una base di polistirolo.

Secondo me è già bellissimo così ma chi è bravo con le decorazioni di glassa (io sono una zappa ma ci riproverò) può farlo diventare meravigliosamente colorato!

Non finisce qui perchè…..con la pasta rimasta (ne avevo fatta due dosi) abbiamo fatto i biscottini da appendere all’albero con varie scritte!

biscotti

Che ne dite, vi piace??? Buoni preparativi…noi oggi facciamo l’albero vero!

3/1/2015: eccone una versione preparata per Capodanno :)

alberellolucine

 

 

 

1 Comment on La ricetta di Natale: facciamo l’Albero innevato!

  1. Fabia
    7 dicembre 2014 at 16:45 (3 anni ago)

    Che bonta!
    Semplice e di effetto!

    Rispondi

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup