Come tutti gli ultimi ‘pani’, anche questo viene dal libro di Olga che, se non avete ancora comprato, vi consiglio caldamente. Ormai è il mio migliore amico :). Io ho usato due farine alternative a quelle indicate nel libro, ma sempre dietro sue indicazioni. Inoltre ho usato il lievito madre e fatto lievitare l’impasto tutta la notte!
190 g di Mix Nutrifree per pane
110 g di mix farina Conad
100 g di Farina Revolution per pane
300 g di acqua tiepida
40 g di olio
160 g di lievito madre (o 16 g di lievito di birra)
6 g di sale
1 po’ di zucchero
La mia versione da mamma che non ha tempo di cucinare come sapete è : butta dentro il Bimby tutto quanto e impasta a velocità impasto! Ci sono voluti circa 5 minuti per amalgamare bene l’impasto.Per quella da vere donne di casa, vi rimando al procedimento del libro :D.
Ho quindi lasciato a lievitare una notte intera. Poi ho formato i panini sulla forma delle baguette per tenerli fermi e li ho lasciati a lievitare (nel forno con la lucina accesa) finchè non sono raddoppiati. Li ho quindi spennellati con acqua e olio e su qualcuno ho messo dei semini a piacere.
Ho scaldato il forno a 190° e vi ho posizionato la pietra refrattaria su cui ho cotto i panini per circa 20 minuti. Appena sfornati erano croccanti fuori e morbidi dentro, dopodichè conservati in un sacchettino chiuso si sono conservati benissimo!!!!
Jamin-a
26 aprile 2016 at 08:42 (7 anni ago)Ciao
il tuo accenno ai semini è un’illuminazione! Ma dove li trovi che siano certificati senza glutine? Io non li trovo da nessuna parte… Di che marca sono?
Sciabby
26 aprile 2016 at 09:36 (7 anni ago)ciao!!! Uso quelli della SARCHIO, SONO SENZA GLUTINE :d
Jamin-a
26 aprile 2016 at 09:45 (7 anni ago)Ti ringrazio! Adesso devo solo trovarli nei negozi! ^_^