Il Tempo della Festa: and the winner is…..

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

Eccoci qua!!

Con grande emozione ho visto partecipare amiche, bloggers, gente sconosciuta….e sono molto felice del risultato!

Sono anche molto contenta di non aver dovuto decidere io (e tra l’altro con grande fatica non mi sono intromessa in nessun modo!!) perchè vista la partecipazione anche multipla di tante persone molto carine avrei avuto davvero difficoltà a premiare solo due ricette….non ce l’avrei proprio fatta. I due giudici (per il primo e il secondo premio) hanno anche stilato una piccola classifica e commentato le loro scelte: spero che questo sia un ‘premio di consolazione’ almeno per qualcuno….!!

PRIMO PREMIO: MIGLIOR RICETTA

Cominciamo con il primo premio, il cui giudice era la temibile Rosalba, mia madre, ‘criticona’ di natura ma grande esperta di cucina tradizionale e non e donna di grande fantasia. Di seguito classifica e commenti.

“A dire il vero, a me sarebbe piaciuto tanto essere uno dei concorrenti del Contest anziché il giudice….e pure,ahimè,il TEMIBILE !!!! Alla fine,me ne sono fatta una ragione e mi sono messa di buzzo buono a leggere le ricette che man mano arrivavano. Qualche volta mi sono presa anche troppo sul serio andando a sottolineare qualcosa che,secondo me,andava modificata!!! Che dire…? Innanzitutto tantissimi complimenti a tutti!!! Già meritereste tutti un premio per il fatto di esservi messi in gioco e di voler dedicare tempo e fatica dietro i fornelli…per accontentare la “Celiaca per amore”.Per non parlare poi di alcune presentazioni veramente deliziose o super elaborate (tipo il sartù partenopeo) che raccontano di piatti preparati con cura e con amore. Man mano che le settimane passavano  ho cominciato ad essere veramente selettiva…e a scartare quelli già “troppo visti” e a concentrarmi sulla originalità del piatto,senza tralasciare,ovviamente,il rapporto fra  gusto e  fattibilità. L’impresa è stata dura….ma alla fine tre delle vostre ricette mi hanno veramente convinto.

3° classificato: Il timballo filante di riso semintegrale,ad esempio, è da considerare abbastanza innovativo…. : sdrammatizza l’idea dello zampone come pietanza grassa bilanciandola con il riso e con la verza….L’idea del formaggio che fila poi…predispone già alla goduria del piatto!!!

2° classificato: I cestini di lasagne….mi hanno fatto innamorare per l’idea carinissima di reinterpretare la lasagna come contenitore…Il timballo è un “contenitore”,e,come tale, deve racchiudere ingredienti saporiti….e che ben si abbinino alla consistenza della pasta senza glutine. Il fatto di usare  ricotta nel ripieno è veramente una scelta vincente.

Il timballo di riso nero….incuriosisce  già dal nome e sinceramente,se lo leggessi su un menù,mi stuzzicherebbe un po’ di più degli altri timballi tradizionali. Anche l’uso dei gamberi,la salsa rosa che trabocca… lo elegge a piatto della festa…Secondo me, racchiude originalità,gusto,fattibilità.

1° classificato: Lo avrete già capito……And the winner is…..: Il timballo di riso nero!!!!

THE WINNER!!!!

Di nuovo tantissimi complimenti a tutti: dimostrate che con la fantasia,la voglia di fare e un po’ di buona volontà i vostri piatti gluten free sono veramente piatti della festa!!!!”

Chiara vince il set di stampini per timballo ‘Il tempo della festa’ di Alessi

SECONDO PREMIO: MIGLIORE PRESENTAZIONE

Qui, per il Giudice, siamo andati su alti livelli :): Michela Mola, titolare di Tenuta Giustiniana è una figura a 360° esperta di qualsiasi tipo di decorazione/presentazione di cibi, fiori, tavoli…..insomma tutto ciò che riguarda gli eventi! Di seguito la sua classifica e i suoi commenti.

“Non potendo assaggiare nulla….il primo approccio è visivo.

3° classificato: La torta di Riso all’italiana sarà pure un timballo a tutti gli effetti ….ma non vogliamo premiare anche l’idea di come servire un piatto? A prima vista pensavo si essere davanti ad un dolce colorato e profumato….poi scopro che è un dolce salato e la mia curiosità nell’assaggiarlo si è raddoppiata!

2° classificato: I crystal Snow….che dire….sembrano quasi delle decorazioni per un elegante albero di Natale!  Splendido il fatto che si compongano di soli 3 ingredienti e appaiano molto veloci da prepare. Un secondo posto ampiamente meritato!

1° classificato: Il fagottino di Maccheroni di grano Saraceno è molto bello come si presenta, con la foglia a chiusura che armonizza tutto. I maccheroncini di grano saraceno solitamente sono una delizia e più originali (sia come colore che come impasto sotto ai dentini) della solita pasta.

Trovo bello il fatto che la ricetta sia un esperimento e molto lodevole aver preparato un piatto così articolato per questa competizione.

Sicuramente la cena a cui è stato servito questo timballo sarà stato un successo :)

THE WINNER!

COMPLIMENTI!!! Ma soprattutto complimenti a tutte voi ottime cuoche….anche un po’ per amore :)”

Paneamoreeceliachia vince il set di stampi ‘Progiotti’ per biscotti Alessi.

TERZO PREMIO: GIURIA POPOLARE

 Nessuna sorpresa qui: la classifica è stata sotto gli occhi di tutti e vi siete ‘battuti’ a colpi di voti degnamente!!

Di seguito la classifica:

3° Classificato: (again) Timballo di Riso Nero

 

2° Classificato: Timballo di Polenta e Coniglio

1° Classificato: Sartù napoletano rivisitato

THE WINNER!!!!

Complimenti ad Almerindo per il suo magnifico sartù e a tutti i suoi amici che lo hanno sostenuto!!!! :)

Almerindo vince il cucchiaio da risotto Alessi.

Ancora grazie grazie a tutti quanti per aver festeggiato con me……e a questo punto attendo con ansia il compleanno dell’anno prossimo!!!!!

14 Comments on Il Tempo della Festa: and the winner is…..

  1. Vale
    1 febbraio 2013 at 12:00 (4 anni ago)

    bene :-)

    complimenti alle vincitrici ed un brava a te che hai saputo organizzare un contest così simpatico ed allegro

    Rispondi
  2. Chiara
    1 febbraio 2013 at 12:01 (4 anni ago)

    Che dire? Sono emozionata e felice. Non me lo sarei mai aspettato, ma alla fine vincere e anche con una ricetta che è “di tradizione” a casa di Marito, mi dà davvero una grande soddisfazione. Questo contest ci ha riservato sorprese fino all’ultimo, brava Marcella!

    Rispondi
    • Sciabby
      1 febbraio 2013 at 12:34 (4 anni ago)

      Cara amica del Celiaco, questo premio è strameritato!!! Brava!!

      Rispondi
  3. anna lisa
    1 febbraio 2013 at 12:23 (4 anni ago)

    Ah l’ansia è scesa! Complimentoni e te e alle vincitrici :)

    Rispondi
    • Sciabby
      1 febbraio 2013 at 12:33 (4 anni ago)

      Tu hai vinto il premio costanza ovviamente…..anche se non è la stessa cosa…..sei stata troppo carina <3

      Rispondi
  4. paneamoreceliachia
    1 febbraio 2013 at 12:30 (4 anni ago)

    Evviva! Evviva! Evviva! Troppo entusiasmo…scusate, ma non potevamo accogliere se non con grande gioia, la notizia della nostra vittoria! Grazie mille Marcella, grazie al giudice Michela Mola! E’ il primo contest che vinciamo.
    Un bacione,
    Alice&Ellen

    Rispondi
    • Sciabby
      1 febbraio 2013 at 12:34 (4 anni ago)

      Siete state bravissime!!!! Fatemi sapere dove spedirvi il premio :D

      Rispondi
  5. La Cassata Celiaca
    1 febbraio 2013 at 18:11 (4 anni ago)

    complimenti a tutti i vincitori, a te per il bel contest e un abbraccio speciale alle ragazze vittoriose o menzionate a cui tengo molto! baciiiii :-X

    Rispondi
  6. Alme
    2 febbraio 2013 at 16:43 (4 anni ago)

    Complimenti Marcella e Complimenti a tutte le vincitrici ..
    Lo Stregone Alme!

    Rispondi
  7. giulia
    4 febbraio 2013 at 10:36 (4 anni ago)

    yuppiii!!! che bello, che bei timballi! che magnifico contest… grazie marcella!!!

    Rispondi
  8. Valeria
    4 febbraio 2013 at 12:22 (4 anni ago)

    capito qui per caso, ho dato un’occhiata fugace in giro e tornerò certamente con più calma!
    a presto!

    Rispondi
  9. alessandra
    7 febbraio 2013 at 18:53 (4 anni ago)

    Scopro adesso con tanta felicità che i miei timballini si sono classificati al II posto per la presentazione!!! Per me è un grandissimo onore e ringrazio il giudice Michela Mola, per me questo II posto che è soprattuto un invito a migliorarmi e uno stimolo creativo sempre nuovo!
    Grazie di cuore per a Sciabby per avermi dato l’occasione di prendere parte a questo meraviglioso contest :)

    Rispondi

1Pingbacks & Trackbacks on Il Tempo della Festa: and the winner is…..

  1. […] CONTEST E’ CHIUSO. GRAZIE A TUTTI PER AVER PARTECIPATO!! QUI I […]

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup