Focaccia alla cipolla con grano saraceno

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

focacciacipolla

Che io ami la farina di grano saraceno integrale non è un segreto, la aggiungo praticamente ovunque. Nel mio impasto preferito della pizza, un quinto è sempre farina di grano saraceno.

Ultimamente però, con la macchina del pane è tutto più semplice e ho iniziato a testare degli impasti con altri ingredienti dentro (come questa ricetta) : non solo farine ma roba che insaporisce tipo spezie o aromi. Questa versione con cipolla e salvia è buonissima!

200 g di Mix Nutrifree per pane

200 g di Mix Revolution per pane

100 g di Farina di Grano Saraceno integrale Nutrifree

335 g di acqua tiepida

3 cucchiai di olio

5 g di sale

1 bustina di lievito secco

1 cipolla

salvia q.b.

Ho impastato la focaccia con il programma impasto pizza della macchina del pane (questa ; mentre qui trovate la versione più vecchia e più economica), aggiungendo agli ingredienti la salvia cipolla tritata che avevo precedentemente ammorbidito in olio caldo. Ovviamente è un impasto che a mano viene benissimo. Ha lievitato in circa 45 minuti e l’ho cotta in forno con la funzione pizza in 10 minuti netti.

Questo impasto è buonissimo, e lo uso ormai spesso anche come base per la normale pizza…la cipolla nell’impasto però gli dà un sapore incredibile e vi assicuro che va via come il pane! L’ho portato ad un compleanno e l’hanno fatto fuori tutti, celiaci e non!

 

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup