Finalmente, la pizza con il lievito madre

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

Probabilmente, se non avessi scoperto di avere Vale come (molto) vicina di casa, sarebbero passati mesi prima di fare il lievito madre (una gravidanza basta e avanza, pure il lievito devo crescere?). Aver conosciuto Vale e aver ricevuto il ‘pupo’ (un po’ del suo lievito madre) è praticamente stato tutt’uno, ed entrambe le cose fonte di grande contentezza!
Dopo una settimana di ‘allevamento’ del suddetto pupo, ieri, giornata di cazzeggio sulla neve, di polenta, di riposo, di film sul divano, ho deciso che era la serata giusta per provare la pizza, per la prima volta, con il lievito madre.
Come prima volta, ho usato (mi sono un po’ confusa per ragioni che non sto a dirvi ma il risultato era cmq ottimo) il Mix per pane pizze e focacce sul libro di Olga ed Emanuela, simile a questo , ma dato che non avevo la Pandea, e che volevo usare il lievito madre, quello finale è stato:

  • 380 g di Mix B
  • 120 g di Farmo  
  • 20 g di olio
  • 400 ml di acqua tiepida
  • lievito: 20 g (aggiungendo uno zero come mi hanno insegnato, ho usato 200 G DI LIEVITO MADRE)

Ho impastato (velocità spiga) nel Bimby, e ho fatto lievitare tre ore. In realtà non ha lievitato molto, ma l’impasto dopo tre ore era molto morbido e profumato, e devo dire che è venuta fuori la pizza più buona che abbia mai fatto (credeteci o no, considerando anche quelle glutinose!)!! Pasta morbida ma croccante sotto (nella versione di media altezza che vedete nella foto) e ottima anche nella versione sottile.
Insomma, ‘Vale’ (scusate il gioco di parole) la pena allevare questa creatura!! Per chi si volesse cimentare, qua c’è la versione di Vale , anche se quello che ha dato a me era solo di farina di riso.

3 Comments on Finalmente, la pizza con il lievito madre

  1. Vale
    5 febbraio 2012 at 15:42 (8 anni ago)

    ullalà…
    sono veramente contenta :-) grazie

    adesso aspetto di vedere il pane ;-)

    p.s. le foto della volpe sono pazzesche!

    Rispondi
  2. Fabipasticcio
    5 febbraio 2012 at 18:57 (8 anni ago)

    SPLENDIDA!!! Riuscirò ad allevarlo anche io prima o poi??? Forse…chissà…non dispero…ho infranto tanti tabu' culinari in questi ultimi due mesi…BRAVISSIMA anche per le foto della volpe.
    Baci baci

    Rispondi
  3. Micol
    6 febbraio 2012 at 12:57 (8 anni ago)

    Come sono contenta!! che pizza!!!! :)

    Rispondi

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup