Christmas is in the air! Melanzane alla Paesanella (versione natalizia)

Ti piace? Dillo ai tuoi amici!

Paesanella

Sotto Natale  io divento sempre più allegra! Mi piace decorare ogni angolo della casa e persino i pacchetti regalo , se ne ho il tempo.

Divento ancora più allegra quando le aziende con cui collaboro in svariati modi mi mandano i loro auguri di Natale speciali….per esempio il bellissimo pacco di Arborea che conteneva un arcobaleno di coloratissimi latticini di tutte le forme e colori…ho praticamente fatto un collage creativo in frigo e ogni giorno provo una ricetta nuova:

frigo

Inoltre come chi mi legge sa, la mamma del Ciriaco oltre ad essere celiaca anch’essa, è intollerante al lattosio (della serie nun se famo mancà gnente) quindi la scoperta più interessante è stata che tra i prodotti Arborea svariati sono adatti agli intolleranti al lattosio. Io con tre ingredienti semplici 1 semplici come melanzane mozzarella senza lattosio e pomodorini siciliani portati dalla mamma per Natale ho voluto ricambiare i miei auguri ad Arborea:

1 melanzana lunga regolare

circa 10 pomodorini tra datterini e piccadilly

basilico q.b.

mozzarella (in questo caso Arborea)

sale

olio

La ricetta è semplicissima e si fa da sola, praticamente. Si ritaglia la melanzana verticalmente al centro, e obliquamente ai lati, proprio come per disegnare un albero. Lo spessore delle fette è di circa un centimetro, e le fette devono rimanere attaccate al picciolo e salate una ad una. Si inforna la melanzana così com’è per 20 minuti a 200°.

Una volta cotta, si inseriscono le fette di mozzarella e le fettine di pomodori piccadilly tra le ‘fronde’ dell’albero e si dà la forma dell’albero di Natale. Si inforna per altri 3 minuti circa, per far sciogliere la mozzarella ma non troppo.

Una volta pronta, si dividono a metà i datterini e si usano per fare le ‘palline’ decorative, e si usa l’ultima fetta di mozzarella per fare la stella,  :)

Si serve con un filo d’olio rigorosamente siculo e….Buon Natale a tutti!

 

 

1 Comment on Christmas is in the air! Melanzane alla Paesanella (versione natalizia)

  1. Nifosì Rosalba
    22 dicembre 2014 at 11:52 (3 anni ago)

    Volendo, si potrebbe far cadere sull’alberello una spolverata di origano o di pepe nero…;-)

    Rispondi

Ti va di lasciare un commento?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo:
WordPress Backup