pancakes vegani e senza glutine da farcire
Continua la sperimentazione di dolci senza uova….pare che, mancando un ingrediente che dà molta sostanza agli impasti una delle cose che si usa è la banana. Noi adoriamo le banane, quindi mi sto divertendo molto a sperimentare nuovi impasti bananosi!!!
Ovviamente la mia ricerca è principalmente nei siti vegani, dove (su VeganHome.it) ho trovato questa ricetta dei pancakes, che io adoro! La versione è diventata quindi non solo vegana, ma glutenfree:
-
1 tazza e mezzo di farina (ho usato il mix dolci Schar)
-
1 tazza e mezzo di latte di soya (Alpro)
-
3 cucchiai di burro di soya precedentemente fuso (Provamel)
-
4 cucchiai di zucchero
-
1 pizzichino di sale
-
1 banana
-
mezza bustina di lievito (Easyglut)
Ho frullato il tutto (con il Bimby ovviamente, con cui sto ancora prendendo confidenza), e ho lasciato riposare il composto in frigorifero.
Come da procedimento classico per i pancakes, ho unto una padella antiaderente, ho versato per ogni pancake circa mezzo mestolo di impasto, girandolo quando cominciava a fare le bollicine.
Attenzione perchè la mancanza dell’uovo rende molto più difficile girare i pancake che tendono ad avere una consistenza un po’ molle, ma il risultato è strepitoso: sono buonissimi sia semplicemente con lo zucchero a velo sopra che (eh….) con nostra signora la Nutella!!
Li ho mangiati anche il giorno dopo scaldandoli 1 minuto nel microonde e si sono conservati perfettamente!
il cucchiaio magico
23 aprile 2011 at 19:03 (12 anni ago)Sciabby, che bella ricetta, anche light, salvata tra le mie, ne approfitto per augurarti di cuore una buona pasqua.
Felix
23 aprile 2011 at 19:20 (12 anni ago)Brava Sciabby! Un abbraccio e Buona Pasqua
La Gaia Celiaca
27 aprile 2011 at 22:25 (12 anni ago)che bella idea! qui da noi i pancakes vanno per la maggiore, sperimenterò anche la tua ricetta!